Diventato celebre per il suo ruolo nel film da Oscar ‘Camera con vista’, l’attore inglese Julian Sands è stato tradito dalla sua passione più grande: la montagna.
Che fosse sentimentale, come nel suo celebre George Emerson in Camera con vista, o più inquietante, come negli horror Warlock o Arachnophobia, Julian Sands si è fatto apprezzare dal grande pubblico lungo la sua carriera quarantennale da attore di cinema e tv. Scomparso tragicamente durante un’escursione in montagna, ha lasciato dietro di sè numerosi lavori e una grande famiglia.
Julian Sands: la biografia
Julian Richard Morley Sands è nato a Otley, in Inghilterra, il 4 gennaio 1958 (sotto il segno del Capricorno) come terzo di 5 fratelli. Ha studiato al Lord Wandsworth College nell’Hampshire, per poi dedicarsi alla recitazione.
Julian Sands: la carriera
Sands muove i primi passi nel cinema verso la metà degli anni 80, con ruoli secondari in pellicole inglesi. Nel 1985 viene però scelto come protagonista del dramma sentimentale Camera con vista, diretto da James Ivory. Il riadattamento del romanzo di inizio Novecento di E. M. Forster ha un successo globale enorme, tanto da vincere tre premi Oscar.
Decide dunque di lasciare la madre patria, per trasferirsi a Hollywood, dove sperimenta con il genere horror: appare infatti in Warlock, film soprannaturale in cui interpreta il figlio di Satana, nella commedia del terrore Arachnophobia, e, tra gli altri, anche nella versione per il grande schermo di Il fantasma dell’opera, diretto da Dario Argento.
Per tutta la carriera, continua a prendere parte a drammi di spessore o storici, ma non disdegna un tuffo in altri generi. Nel 2003 è infatti al fianco di Jackie Chan nel film d’azione The Medallion, così come interpreta il padre biologico di Superman nella serie tv Smallville tra il 2009 e il 2010.
In televisione, compare in alcuni episodi di numerosissime fiction, da Law & Order, a Castle, all’anglo-italiana I medici. E frequenta anche il palcoscenico teatrale, con l’applaudito spettacolo diretto dall’amico John Malkovich A celebration of Harold Pinter.
Julian Sands: la vita privata
L’attore inglese è stato sposato per tre anni, dal 1984 al 1987, con la giornalista inglese Sarah Harvey, ed insieme hanno avuto un figlio, Henry, nato nel 1985.
Dopo una relazione con la celebre Jodie Foster, che ha accompagnato alla cerimonia degli Oscar nel 1989, Julian Sands si è sposato una seconda volta, con un’autrice americana, Evgenia Citkowitz. I due, uniti in matrimonio il 22 settembre 1990, sono stati presentati da John Malkovich in persona.
Insieme, hanno vissuto a Los Angeles con le loro due figlie, che dovrebbero chiamarsi Imogen e Natalya.
La tragica morte di Julian Sands
Il dramma della morte di Sands ha avuto inizio il 13 gennaio 2023, quando si persero le sue tracce mentre stava facendo un’escursione sul Monte Baldy, nelle San Gabriel Mountains intorno a Los Angeles.
Nonostante le ricerche siano partite subito, il maltempo eccezionale registrato in California ha rallentato tutti i tentativi di ritrovamento. Sono state raccolte prove di valanghe nell’area, è stata rinvenuta la sua automobile, ma si è dovuto aspettare fino al 24 giugno per il rinvenimento dei resti dell’attore, identificati poi tre giorni più avanti.
La sua più grande passione, che – come riporta Reuters – gli aveva già fatto rischiare la pelle all’inizio degli anni 90 sulle Ande, gli è risultata questa volta fatale.